Conosci la storia del Kettlebell usato in palestra?

2016 10 novembre

Conosci la storia del Kettlebell usato in palestra?

Il Kettlebell è un attrezzo ginnico usato in palestra per sviluppare la FORZA, la POTENZA, la VELOCITA', la COORDINAZIONE, la RESISTENZA MUSCOLARE, quella CARDIOVASCOLARE  e per migliorare la MOBILITA'.


Il Kettlebell consente il condizionamento fisico di tutto il corpo esercitando intere fasce muscolari.


Per incrementare la RESISTENZA e la FORZA muscolari già gli antichi monaci Shaolin e nell'Antico Egitto si utilizzavano giave particolari riempite con sabbia, terra o acqua per variare il peso dell'attrezzo. Anche gli antichi greci facevano uso di giare piene per consentire agli atleti di allenarsi e prepararsi alle Olimpiadi.


In seguito, nell'Impero Russo, il Kettlebell diventò quello strumento usato come contrappeso per le bilance dei commercianti russi con cui si sfidavano alzandolo sopra la testa in una sorta di gara.


Ma il grande successo del Kettlebell, allora GIRYA, si deve allo Zar Alessandro III che nel 1888 si allenava con esso abitualmente. Pare che in occasione del deragliamento del treno su cui viaggiava con la famiglia, grazie alla forza sviluppata con il Kettlebell, riuscì a sostenere il tetto della carrozza del treno che stava cadendo sulle loro teste fino all'arrivo dei soccorsi.


Da quel momento l'esercito russo  utilizzò una palla di cannone con una maniglia come strumento sportivo che si diffuse anche in Europa.


http://www.starbenegroup.com/_it/aree-palestra/



 kettlebell, allenamento funzionale, tonificazione,