DETOX: DEPURARE E RIDARE ENERGIA ALL'ORGANISMO

2017 11 aprile

DETOX: DEPURARE E RIDARE ENERGIA ALL'ORGANISMO

La sregolatezza nel modo di alimentarsi, l'abbondanza di cibo, la contrastante informazione e disinformazione, la sedentarietà, lo stress comportano una serie di conseguenze che interessano la salute. Tra molte contraddizioni le vicende del cibo sono giunte oggi alla consapevolezza, non ancora comune e unanime però, che troppo cibo e certi alimenti fanno male e intossicano.


L'idea del DETOX trova oggi un grande seguito:depurare e ridare energia all'organismo è una pratica che viene riconsiderata pur avendo origini molto antiche.


La DISINTOSSICAZIONE è un processo attraverso il quale i sottoprodotti del metabolismo, i radicali liberi, l'alcool, gli acidi, i cataboliti dei farmaci, i conservanti e gli additivi degli alimenti vengono neutralizzati ed eliminati.


Tutte le tossine accumulate nell'organismo contribuiscono ad una accelerazione dell'invecchiamento cutaneo e a un aumento, nella donna, della cellulite.


E' frequente considerare utile disintossicarsi solo quando si manifestano chiari disturbi di salute, mentre sembra oggi più igienico e salutare mantenere l'organismo più frequentemente disintossicato affinchè le tossine presenti portino all'insorgenza di malattie.


Allora disintossicarsi non è solo prendersi una pausa da un'alimentazione disordinata oltre che da una serie di elementi disturbatori come l'inquinamento e lo stress.


Il programma disintossicante non è una vera dieta e non deve divenire un regime alimentare costante: a partire dal digiuno fino ai 3 pasti al giorno e dalla durata di alcuni giorni fino a nove giorni circa e più, con una frequenza annuale variabile.


Il nostro organismo è in grado di smaltire fisiologicamente le tossine prodotte o assorbite ma fino a una certa quantità. Oltre questa quantità causa gli effetti di una vita tendenzialmente sedentaria, il processo di eliminazione delle tossine rallenta e il carico di lavoro degli organi emuntori come fegato, reni, sistema linfatico, pelle, polmoni diventa esagerato.


Il programma DETOX fornisce allora un sostegno agli organi responsabili della pulizia dell'organismo grazie alla scelta di alimenti che contengono acqua, fibre vegetali, vitamine e antiossidanti.


Un'alimentazione leggera a base di frutta, verdura, centrifugati, succhi, legumi, cereali integrali e riso basmati, semi, frutta secca, tanta acqua costituisce la base di un programma DETOX.


Sono invece da evitare tutti i cibi trattati, farine e zuccheri raffinati, alimenti di origine animale come carne, pesce, formaggi e latticini, uova, bevande alcooliche e caffè.


Sono consigliati infusi, decotti e tisane.


www.starbenegroup.com


 



 detox, depurazione, corpo sgonfio,