FATTI PER MUOVERSI

2017 7 marzo

FATTI PER MUOVERSI

Ogni persona matura una propria attitudine al movimento, vale a dire quella abilità di agire nella realtà quotidianamente in funzione dei propri bisogni e dei propri desideri. Ma nel tempo si ferma e si lascia immobilizzare dalla sedentarietà inaugurando così un lungo periodo di diminuita o scarsa attività fisica.


L'obiettivo principale allora è quello di rompere la sedentarietà diventando più attivi. Una vita fisicamente attiva induce modificazioni e adattamenti che risultano positivi per la funzionalità di organi e apparati.


L'attività fisica è uno stimolatore graduale del metabolismo energetico e anche del sistema nervoso.


Un programma di attività fisica di moderata intensità, 50 minuti circa, 3 volte a settimana insieme a esercizi di forza e tonificazione con carichi moderati oppure un programma suddiviso in 30 minuti al giorno delle stesse attività, portano già a miglioramenti significativi. L'attività fisica muove quelle risorse biologiche e fisiche che rafforzano il sistema immunitario e tengono a distanza molte malattie.


Fare attività fisica non va inteso necessariamente con la pratica di uno sport: anche il solo cammino, costantemente ripetuto, alla portata di tutti, può corrispondere a una buona abitudine.


www.starbenegroup.com


 


 



 movimento, let's move for a better world, attivitą fisica, benefici attivitą fisica