IL MEDICO CHE GIA' NEL '700 CONSIGLIAVA L'ESERCIZIO FISICO

2016 13 febbraio

IL MEDICO CHE GIA' NEL '700 CONSIGLIAVA L'ESERCIZIO FISICO

Il dott. William Cullen, scozzese, era considerato uno dei massimi esperti di SALUTE e benessere nella seconda metà del XVIII secolo.


Considerando l'epoca, è davvero sorprendente che William Cullen raccomandasse innanzitutto di dimagrire a chiunque fosse sovrappeso e di svolgere una massiccia dose di ESERCIZIO FISICO.


Entrando nello specifico, egli prescriveva lunghe passeggiate anche in inverno, bagni freddi in tutte le stagioni per non ammalarsi, la riduzione degli alimenti di origine animale, il controllo dell'appetito con spuntini leggeri soprattutto a base di verdura e frutta.


Il dott. Cullen creò un proprio sistema teorico alla base del quale egli riteneva che la vita dipendeva dall'energia nervosa e che i muscoli erano la continuazione dei nervi. Pertanto solo il MOVIMENTO e uno stile di vita equlibrato potevano agire sui muscoli e tenere sotto controllo l'ENERGIA vitale.


Il dott. Cullen era un medico moderno, un vero innovatore per la sua epoca, un professionista consapevole di quanto lo stile di vita, ovvero l'esercizio fisico, lo stress, l'alimentazione, influenzino lo stato di salute e la condizione di benessere.


 


www.starbenegroup.com



 William Cullen, medico, '700, salute, benessere, prescrizione medica