INTOLLERANZE ALIMENTARI

2016 8 aprile

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Succede spesso di ascoltare le persone lamentarsi di disturbi ricorrenti come mal di testa, dermatiti, stanchezza, gonfiore, insonnia pur senza avere una precisa malattia. Potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare che oggi interessa un numero sempre maggiore di pazienti.


L'intolleranza alimentare è la reazione dell'intestino a determinati alimenti che non si manifesta improvvisamente dopo l'ingestione, ma in modo graduale, nel tempo e in base alla quantità ingerita di quei dati cibi.


L'intolleranza  alimentare si individua quando il nostro organismo non è in grado di digerire correttamente un aliemento o un componente alimentare.


I responsabili dell'intolleranza sono comunemente il lattosio e il glutine. I sintomi provocati a livello respiratorio (naso che cola, congestione nasale, tosse asma, starnuti, ecc.), a livello cutaneo (pruriti, gonfiori, eruzioni) e a livello gastrointestinale (gonfiore, nausea, crampi e coliche) possono risultare molto simili a quelli causati dalle allergie, ma la reazione non interessa in egual modo il sistema immunitario.


Le persone che hanno un'intolleranza riescono spesso a sopportare una piccola quantità dell'alimento di cui sono intolleranti senza sviluppare i sintomi sopra descritti.


Glutine e lattosio, ad esempio, quando non sono ben tollerati, causano una disfunzione intestinale che scatena un'infiammazione cronica dell'intestino.


La diagnosi di intolleranza alimentare si effettua grazie ad alcuni esami e test specifici fatti dai nutrizionisti. Consultarsi con il nutrizionista diventa fondamentale per rintracciare, attraverso l'esame delle proprie abitudini alimentari, gli alimenti sospetti.


Già con una dieta di eliminazione si possono avere delle risposte indicative: tale dieta evidenzia se i sintomi scompaiono o si attenuano eliminando il cibo sospetto.


Starbene Group insieme alla dottoressa Francesca Ruggiero effettua i test nelle giornate di lunedì e martedì; per fissare l'appuntamento chaima la nostra segreteria allo 0481/776325.


 


 



 intolleranze alimentari, tes intolleranze alimentari, dieta