Intervista con Gabriella Brumat

2013 7 maggio

Intervista con Gabriella Brumat

Da lunedì 3 giugno a sabato 8 giugno l’ospite di Starbene Lab è Gabriella Brumat, guida turistica e didattica, cultrice di storia antica ed archeologia, scrittrice di guide e saggi.


Gabriella Brumat ci parla di salute e benessere nella storia ed in particolare la storia del periodo Romano, che ha sul nostro territorio importanti testimonianze.


Ci racconta quali sono i siti archeologici della nostra regione più interessanti da visitare e conoscere, quali erano le abitudini, lo stile di vita  degli antichi romani attraverso i reperti rinvenuti; nello specifico ascolteremo come funzionavano le Terme romane e  quale scopo avevano. Ascolteremo le tecniche mediche usate in quel tempo.


Interessante anche la parte dell’alimentazione alla quale si dava grande importanza, e quali ricette erano usate, molte giunte fino ai giorni nostri.


Per capire il presente è giusto conoscere il nostro passato, prendiamo come esempio dai nostri antenati  il famoso proverbio “Mens sana in corpore sano”.




Il suo verbo all’infinito è: “NEGOZIUM, sostantivo latino che significa attività lavorativa, e OZIUM, parola latina che significa studio”.


 


Play