MASSA GRASSA, DA COSA E' COMPOSTA?

2017 2 maggio

MASSA GRASSA, DA COSA E' COMPOSTA?

Lo sai che la ben nota massa grassa è composta da due tipi di grasso?


C'è il grasso essenziale che è quello presente sia nella stessa massa grassa che nella massa magra, ovvero nei muscoli, negli organi, nei tessuti, nel sistema nervoso e perfino nelle ossa.


Questo grasso è essenziale per la salute e la prestanza fisica dell'individuo: senza di esso, l'organismo va incontro ad un processo di deterioramento.


L'altro grasso è quello cosidetto non essenziale cioè quello sottocutaneo, accumulato soprattutto a livello addominale, nella zona gluteo femorale, negli arti inferiori e in buona parte a livello viscerale.


Questo grasso, responsabile del sovrappeso e poco funzionale, quando si localizza a livello viscerale, piuttosto che sottocute, può creare futuri problemi di salute.


Così, la cattiva notizia è che, a parità di distribuzione del grasso corporeo, averlo tutto dentro l'addome anzichè più uniformemente sottocute, aumenta i rischi di problemi soprattutto cardiovascolari. Ma la bella notizia è che il grasso viscerale può essere ridotto o eliminato facilmente con l'attività fisica e la corretta alimentazione.


Nella persona adulta mediamente la massa grassa è presente per il 50% sottocute e l'altra metà a livello viscerale. Il grasso viscerale tende ad aumentare fisiologicamente con l'avanzare dell'età rispetto quello sottocuteneo così da far crescere il rischio di patologie.


Grazie all'attività fisica che favorisce la produzione di catecolamine (adrenalina, noradrenalina) si stimola il processo della lipolisi.


La perdita di grasso viene allora indotta dal costante esercizio fisico praticato con regolarità durante tutto l'anno.


www.starbenegroup.com


 



 massa grassa, massa magra, grasso viscerale, forma fisica, attivitą fisica benefici,