Sciare: l'importanza della preparazione fisica

2018 23 gennaio

Sciare: l'importanza della preparazione fisica

Sciare richiede una preparazione fisica che non va sottovalutata. C'è bisogno infatti di una condizione muscolare di gambe, cosce, glutei, addominali e lombari eccellente in termini di forza, resistenza e flessibilità. Lo sci alpino è un'attività fisica ad elevato rischio di traumatismi e pertanto necessita di un potenziamento di tutti i maggiori gruppi muscolari e di sviluppare un corretto equilibrio.


Allenarsi almeno 2 volte a settimana risulta indispensabile. Troppo spesso si sopravvaluta la propria condizione senza allenamento e ancora molto frequentemente si passa da una quotidianità di sedentarietà ad uno slancio adrenalitico senza preparazione.


Lo sci è definito "uno sport di destrezza a prevalente impegno muscoalre, con attività metabolica di tipo aerobico-anaerobico misto". Nel percorso di allenamento si perseguono 4 obiettivi:



  • potenziamento della muscolatura di arti inferiori, superiori e del busto;

  • miglioramento dell'elasticità muscolare e tendinea;

  • miglioramento della mobilità articolare:

  • miglioramento della funzionalità cardiovalscolare.


Nella preparazione fisica dello sciatore e soprattutto dei ragazzi si integrano gli esercizi che interessano soprattutto la componente tendinea e legamentosa. Attraverso un preciso lavoro propriocettivo, questi due sistemi (tendineo e legamentoso) vengono abituati alle variazioni articolari improvvise e inaspettate che avvengono quando si scia consentendo così più stabilità alle articolazioni:


Nello sci infatti le articolazioni a più alto rischio di traumatismi sono soprattutto quelle di ginocchia e spalle per distorsioni e cadute.


Risulta perciò indispensabile affidarsi a un bravo Personal Coach tutte le volte che intraprendi delle discipline che, come lo sci, contengono gesti tecnici che interessano le capacità di coordinazione neuro motoria, propriocezione, forza e resistenza.


Prepararsi con il Personal Trainer è importante non solo da un punto di vista fisico, ma anche perchè significa:



  • essere ontinuamente motivati.

  • Lavorare in sicurezza.

  • Diventare costanti.

  • Avere un programma individuale e personalizzato. Il base alle proprie esigenze sportive.


 


Clicca qui per info o una consulenza gratuita



 sciare, preparazione sci, presciistica,