MAURO CARDINALE (Medici)

Ortopedico e Medico dello Sport




Ortopedico e Medico dello Sport, collabora con Star Bene dal 2008 nel servizio “Visite Medico Specialistiche”.



  • Laurea in Medicina e Chirurgia (Univ. Trieste)

  • Specializzazione in Medicina dello Sport (Univ. Chieti)

  • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (Univ. Trieste)

  • Dirigente di primo livello Unità Operative Ortopediche Ospedaliere del SSN (dal 1991 al 2010 Ospedale Civile di Monfalcone)


Attualmente svolge attività libero professionale ed è operatoriamente attivo in Friuli e Veneto.





Amo lo sport, ho iniziato a praticarlo a dieci anni e continuo con passione a farlo.


In seguito ad un grave incidente ad un ginocchio, ho incontrato uno dei miei mentori, l’ortopedico dott. Renato Viola, che mi ha formato come Medico Chirurgo specialista in Ortopedia.


Ho approcciato la tecnica artroscopica che cerco continuamente di migliorare frequentando corsi e congressi sia in Italia che all’estero. Sono stato per sette anni il rappresentate della Società Italiana di Artroscopia per il Friuli Venezia Giulia.


Eseguo interventi di artroscopia e protesi alla spalla, anca, ginocchio e caviglia con una media di 500/600 interventi l’anno.


Nel mio percorso professionale ho seguito varie squadre sportive di varie discipline (basket, volley, nuoto, atletica leggera, canoa, hockey) in qualità di medico sociale e consulente ortopedico. Ho avuto il piacere di essere stato il medico della Pallacanestro Gorizia negli ultimi 3 anni di permanenza in serie A.


La mia peculiarità: onestà intellettuale.
La mia filosofia di vita: la sfida, sempre.





È possibile fissare un appuntamento chiamando la segreteria di Starbene allo 0481/777311 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20.


Richiedi informazioni