LIVIO CAPUS (Medici)

Neurologo e psichiatra




Neurologo e psichiatra, collabora con Starbene dal 1990 nel servizio “Visite Medico Specialistiche”.



  • Laurea in Medicina e Chirurgia (Univ. Trieste)

  • Specializzazione in Neurologia (Univ. Trieste)

  • Specializzazione in Psichiatria (Univ. Trieste)

  • Idoneità a primario di Neurologia

  • Dirigente di primo livello presso la clinica Neurologica
    (Univ. Trieste fino al 2007)


Attualmente svolge attività libero professionale.




È stato per 20 anni responsabile dell’ambulatorio Parkinson della Clinica neurologica di Trieste e autore di oltre 40 pubblicazioni sull’argomento.


Relatore e moderatore a numerosi congressi, docente alla Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Trieste.


Fra i primi in Italia ad utilizzare la tossina botulinica nel trattamento delle distonie focali (dal 1992) ed a collaborare con il neurochirurgo per il trattamento della malattia di Parkinson con la stimolazione cerebrale profonda (dal 1995).


Presidente dell’associazione parkinsoniani di Trieste “Pegaso APT” e consigliere dell’unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare di Trieste “UILDM”.


Il suo campo di interesse specifico ha sempre riguardato i disordini del movimento tremori, distonie, tic, mioclonie, ma, più in particolare, la malattia di Parkinson ed i parkinsonismi. Si occupa inoltre di demenza, cefalee e malattie cerebro vascolari.




È possibile fissare un appuntamento chiamando la segreteria di Starbene allo 0481/777311 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20.


Richiedi informazioni