STEFANIA CAVALLARI (Medici)

Psicologa e Psicoterapeuta


Stefania Cavallari


Psicologa e Psicoterapeuta



  • Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l'Università "Alma Mater" di Bologna (03/07/2002). Titolo Tesi "Disturbi del Comportamento alimentare: studio clinico e testologico di un gruppo di pazienti";



  • Vincitrice del "Premio Rotary  per le migliori Tesi di Laurea" (anno accademico 2002 - 2003) nell'ambito delle problematiche psicologiche e sociali relative alla salute mentale, al benessere del bambino e dell'adolescente e del loro ambiente di vita;



  • Specializzazione in Psicoterapia Funzionale Corporea conseguita presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale di Napoli (10/04/2010). Titolo Tesi "Aggressività, Violenza e Bullismo";


 


Negli anni ho maturato esperienza nell'ambito della Salute e del Benessere realizzando sia interventi di terapia individuale che di gruppo.


Per diversi anni  mi sono occupata di progetti di prevenzione e di promozione della salute nelle scuole ponendo particolare attenzione alla tematica del Bullismo, delle Life Skills e della Resilienza.


Sostengo l'importanza di aggiornare e di accrescere costantemente le mie conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità" (art. 3 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).


A tal proposito frequento corsi di formazione continua che seguono l'approccio dell'Evidence-based practice che approfondiscono le tematiche dello stress e dei disturbi da somatizzazione.  


Ho acquisito competenze nell'uso del dispositivo PPG-Stress Flow. Tale dispositivo permette di fare un'analisi differenziale e non invasiva del sistema nervoso autonomo (ANS). Le componenti simpatico e parasimpatico dell'ANS, si alternano durante la giornata e determinano la capacità adattiva della persona all'ambiente circostante. Uno sbilanciamento di tali dimensioni comportano disagi e sintomi psicofisiologici.


Il mio principale campo di intervento è quello del Recupero e del Mantenimento della Performance e del Benessere Psicofisico.


 I disturbi di cui prevalentemente mi occupo sono:


- disturbi d'ansia;


- disturbi da stress;


- disturbi da somatizzazione;


- disturbi da attacchi di panico;


- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, Binge Eating Disorder, Obesità).


Le frasi che sono state per me significative nel mio percorso personale e professionale sono state:


"...Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero." (Richard Bach "Il Gabbiano Jonathan LIvingston");


"... metteremo la verità dentro il cuore dell'uomo. In questa maniera egli la cercherà in tutto l'universo, senza rendersi conto di averla dentro di Sé" (Piero Ferrucci "Crescere").